il Maestro segue progetti con giovani musicisti italiani
Scarica la cartella stampa

Accademia Walter Stauffer - Cremona

La passione per la musica da camera e l’interesse per i giovani hanno portato Salvatore Accardo alla creazione di corsi di perfezionamento per strumenti ad arco gratuiti presso la Fondazione Walter Stauffer di Cremona nel 1986 insieme a Bruno Giuranna viola, Rocco Filippini violoncello e Franco Petracchi contrabbasso.

www.fondazionestauffer.com/it/corsi/
Accademia Stauffer

Orchestra da Camera Italiana

Nel 1996, a dieci anni dall’istituzione dei corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona, Salvatore Accardo decide di fondare un’orchestra d’archi con i migliori allievi ed ex allievi dell’Accademia.  Nasce così l’Orchestra da Camera Italiana i cui componenti – unico esempio al mondo- discendono tutti dalla stessa scuola, raggiungendo un’unità espressiva, tecnica e stilistica senza pari.

www.orchestradacameraitaliana.it
Accardo_OCI

Il Quartetto Accardo

Salvatore Accardo – primo violino

Laura Gorna – secondo violino, diplomata al Conservatorio di Milano, si è perfezionata con Salvatore Accardo. Vincitrice del Concorso Città di Vittorio Veneto, debutta giovanissima alla Sala del Conservatorio Verdi di Milano. Le sue tournée l’hanno  vista esibirsi nei principali centri mondiali. In Italia e all’estero è ospite come solista di numerose orchestre.

Francesco Fiore – viola ha compiuto i suoi studi  presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma e si è perfezionato con Bruno Giuranna. Vincitore  di numerosi premi si è presto imposto come uno dei musicisti più interessanti dell’ultima generazione, intraprendendo una intensa attività concertistica.

Cecilia Radic – violoncello si è affermata nel 1996 con la vittoria del concorso internazionale Premio Stradivari-Roberto Caruana. Da allora si è  esibita in tutto il mondo, alternando con  successo ruoli differenti quali quelli di solista, camerista e primo violoncello, e affrontando  un vasto repertorio

Salvatore Accardo Quartet